Il progetto
IL PROGETTO
Il progetto
“DEA - Digital Empowerment Academy”
è un intervento indirizzato a migliorare l’occupabilità e l’inclusione di 225 donne, da 18 a 50 anni, della Campania, della Calabria e della Puglia, attraverso l’incremento di competenze digitali e di soft skills.
Propone percorsi formativi di upskilling per donne in condizioni di svantaggio, e percorsi di reskilling, per donne con formazione umanistica con bisogni di incremento delle competenze digitali.
I percorsi sono integrati da attività per lo sviluppo di life skills (capacità relazionali, cooperative e imprenditività).
Accompagnamento e formazione
Requisiti
Avere tra 18 e 50 anni ed essere residente in Campania, Puglia o Calabria.
DEA ti offre opportunità concrete di formazione e lavoro, a prescindere che tu abbia un livello di istruzione medio-alto in discipline umanistiche, la terza media o il diploma.
Per facilitare la frequenza, i corsi sono articolati in incontri di massimo 4 ore giornaliere, da 2 a 5 giorni alla settimana, sono previste diverse ore di FAD (didattica a distanza) e un servizio di babysitting/ludoteca per bambini da 0 a 12 anni.
I corsi
- INFORMATICA DI BASE (100h)
Creare cartelle e documenti, usare internet e inviare email, oltre ai programmi utili al lavoro di ufficio come Word e Excel.
- GRAFICA DIGITALE (100h)
Nozioni teoriche e tecniche per elaborare immagini da utilizzare in diversi contesti: presentazioni di prodotto o progetti, post social e articoli su blog.
- GESTIONE E-COMMERCE (150h)
I segreti del commercio su internet, come gestire la compra vendita online, sia da un sito esistente sia sviluppando una propria idea imprenditoriale.
- WEB DEVELOPER FULL STACK (500h)
Costruire applicazioni e siti web, curando sia la parte front end (legata alla navigazione dell’utente) che quella back end (relativa al funzionamento vero e proprio del progetto).
La community DEA
Ci prenderemo cura di te!
- Una piattaforma virtuale: per il confronto, la visibilità del tuo profilo e per entrare in contatto con le aziende di settore.
- Eventi per incontrare le imprese: l’accesso al mercato del lavoro facilitato in modo innovativo attraverso momenti di scambio con le aziende.