La possibilità giusta

Conoscersi per conoscere le altre
diversita-di-persone-che-si-tengono-per-mano-vista-dal-basso.jpg

Le donne partecipanti al progetto DEA, guidate dalle Engagement Manager, sono coinvolte in delle attività che precedono il corso con lo scopo di presentarsi, sciogliersi e motivarsi.

Le giornate, dedicate esclusivamente alle soft skills, sono un'ottima occasione per conoscere le corsiste. Nel caso specifico del Corso di Informatica di Base, sono quasi tutte donne over 40 con dei figli che vanno ancora scuola. Unanime è il desiderio espresso: uscire dal ruolo 'di cura' che hanno all'interno della famiglia, cura dei genitori anziani, dei figli e dei nipotini. Tutte vorrebbero riprendere dal punto in cui si sono fermate; sono entusiaste del progetto, dove si sentono accolte, come se fosse creato "su misura per loro". 

Gli incontri sono spesso emotivi, alcune di loro raccontandosi scoprono di non essere le sole a vivere alcune situazioni. La paura di molte era riavvicinarsi allo studio, di non essere all'altezza, di essere troppo indietro rispetto alle altre, ma, una volta formato il gruppo classe e avviato il corso, le loro paure hanno lasciato posto alla voglia di apprendere e migliorarsi, anche per merito dei formatori.

Impressionante è la voglia di darsi una nuova possibilità sia al livello lavorativo che di formazione, individuando nel progetto DEA la possibilità giusta.

Soft skills