Insegnare inglese ad un gruppo di donne volenterose

inglese (1).jpg

Che cosa significa avvicinarsi alla lingua inglese per un gruppo di donne eterogenee e che hanno trascorsi d’istruzione e umani differenti? 

Il nostro docente Marco Stefania, durante le ore d’inglese del corso d’informatica del percorso DEA, ha tentato di mettere in campo una didattica incentrata sull’English by doing, la fraseologia ed i modi di dire. Non è stato utile focalizzare l’approfondimento linguistico sul settore informatico, poiché le nozioni in lingua inglese venivano già esplicate dal docente di settore; invece, interpretando il desiderio e le attitudini del gruppo aula, è risultato proficuo lavorare sulla sicurezza interpersonale, soprattutto riferendosi alla prospettiva del viaggio e della ristorazione, riuscendo poi comunque ad esaminare le strutture linguistiche di base. Le donne sono state coinvolte, dunque, in un’interazione continua e che potesse simulare azioni della vita reale volte a affrontare nuove esperienze ed avventure. 

Il gruppo ha dimostrato di utilizzare lo studio e l’approccio alla lingua in maniera proficua, tanto da contribuire al benessere delle relazioni d’aula e alla crescita umana e professionale. Il docente descrive questa esperienza come fortemente positiva, tanto da culminare nell’organizzazione di un’uscita di gruppo.

Inglese